Torna il progetto Storie su Pietra in programma sabato 19 febbraio alle ore 11.30 in Via Abate Tosti a Formia. L’iniziativa è nata dalla volontà delle associazioni culturali Terraurunca, WebProgens ed il Centro Studi S.A. Formia.
Il senso è quello di fissare nel marmo storie, persone, fatti o luoghi che il tempo sta portando a dimenticare. “Scrivere Storie su Pietra per tentare di non smarrirle”.
“Sabato verrà scoperta quella che è la terza targa installata per questo progetto – spiega il presidente di Terraurunca, Daniele Elpidio Iadicicco – e questa volta l’obiettivo è ricordare le antiche Chiese di San Lorenzo e San Giovanni Battista distrutte durante l’ultimo conflitto mondiale”.
Esprime soddisfazione il presidente Alberto Simione di WebProgens che spiega come: “questa attività, con il patrocinio del Comune di Formia ma totalmente autofinanziata, sta offrendo spunti per la riscoperta della città”.

Le antiche Chiese erano il fulcro ed il centro del Borgo di Mola e la grande devozione dei formiani vive ancora oggi ed ha impedito all’oblio di fare il suo corso perdendo di vista il ricordo e finanche l’ubicazione delle Chiese.
“Grazie a storici come Giovannino Bove oggi possiamo ancora avere delle notizie e dei disegni che, pubblicati sui suoi libri, ricordano la Chiesa altrimenti completamente dimenticata, perlomeno dalle nuove generazioni”, commenta Raffaele Capolino del Centro Studi S.A. Formia – Un evento corale che fissa un nuovo traguardo per questo ambizioso ed encomiabile progetto”.