formiae.it webprogens

 

 

 

La WebProgens Associazione Culturale ha presentato il progetto “Formiae” con il patrocinio congiunto dell’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle politiche giovanili, formazione, integrazione, digitalizzazione del Comune di Formia ed in collaborazione con il Dott. Raffaele Capolino (Formia e la sua storia di Raffaele Capolino), il Sig. Fausto Forcina Photography e l’Istituto Istruzione Superiore Liceo “Cicerone-Pollione” di Formia.

Il progetto autofinanziato ha lo scopo di far conoscere le tante bellezze storiche della città partendo dall’attività di valorizzazione e riscoperta del patrimonio archeologico e storico che il Dott. Capolino ha svolto e svolge in memoria di suo figlio Angelo, prematuramente scomparso.

Un lavoro che sarà salvaguardato e migliorato nell’erogazione delle informazioni attraverso una mappa interattiva.

Sulla stessa sarà possibile individuare i siti storici, leggerne i contenuti storico/descrittivi, ottenere indicazioni stradali per raggiungerli ed ammirarli grazie al lavoro fotografico di Fausto Forcina.

Una piattaforma web in divenire perché i suoi contenuti saranno implementati grazie al coinvolgimento degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore LICEO “Cicerone-Pollione” di Formia durante l’anno scolastico 2019/20.

“Uno strumento gratuito che la WebProgens Associazione Culturale, perseguendo lo scopo costitutivo, ha il piacere di offrire a tutti e che potrà essere utilizzato per indirizzare i visitatori presso le attrattive culturali del nostro territorio” afferma il presidente dell’associazione Alberto Simione.

“L’Assessorato alle politiche giovanili, formazione, integrazione e digitalizzazione – Assessore Alessandra Lardo – ha accolto con grande entusiasmo la proposta progettuale e ha cercato subito il collegamento con i ragazzi e, in questa prima fase, con il Liceo Cicerone Pollione in quanto si ritiene fondamentale che i ragazzi che frequentano le nostre scuole e vivono il nostro territorio, partecipino attivamente alla costruzione di un portale che cerca di far emergere le bellezze archeologiche della nostra città, in un’ottica anche di turismo tramite la traduzione delle descrizioni in più lingue.”

Per l’Assessore alla cultura Carmina Trillino “Il patrimonio culturale della città di Formia deve essere trasmissione di valori ai nostri giovani e futuri cittadini. E i nostri giovani e futuri cittadini possono essere custodi e divulgatori del nostro territorio. Un ringraziamento grande come il nostro mare a Raffaele Capolino”

clicca qui per il VIDEO della presentazione del 30 settembre presso la Sala “Antonio Sicurezza” del Comune di Formia

 

RASSEGNA STAMPA

 

formiae webrpogens

 

GOLFO EVENTI

LATINA QUOTIDIANO

LATINA TODAY

TUTTO GOLFO

COMUNE DI FORMIA

CITTADINI DI TWITTER

ILFAROONLINE

H24NOTIZIE